TELELEARNING.IT



telelearning corsi online

Corso online adempimenti IVA

I presupposti dell'IVA si desumono dall'articolo 1 del DPR n. 633 del 1972, il quale recita:

"L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate".

A prima vista la materia dell'IVA sembrerebbe non irta di difficoltà, ma se dobbiamo addentrarci su tutti gli adempimenti la cui inosservanza comporta sanzioni non indifferenti, è opportuno riflettere sulla necessità o meno di seguire un apposito corso di formazione specifico in tema di IVA.

In verità, chi dovesse imparare o approfondire le caratteristiche dell'IVA ed avere una visione organica dei numerosi adempimenti IVA per esigenze di lavoro o per una migliore presentazione del proprio CV ha di fronte a sé alcune alternative.

La prima alternativa è quello del "fare in proprio", ma l'aspirante deve prima di tutto acquistare un testo del DPR n. 633/1972 e studiarselo in maniera approfondita, in più i testi delle disposizioni normative collegate all'IVA ma non inserite nel DPR 633/1972. Secondariamente, armarsi di molta pazienza per trovare la "retta via" per una buona comprensione degli argomenti in materia.Tuttavia la mancanza di specifici testi con esercitazioni pratiche IVA rende alquanto più difficile l'assimilazione di quanto trovato sui libri di testo.

L'impegno di studio è quindi assai pesante e si corre il rischio di commettere errori in occasione delle prime applicazioni concrete di quanto imparato, sia pure erroneamente.

L'alternativa tradizionale al "fai da te" è la partecipazione ad un corso in aula sobbarcandosi costi spesso non indifferenti con relative spese di viaggio per raggiungere la sede del corso. Occorre mettere in preventivo il fatto che nel costo del corso, il partecipante deve sobbarcarsi i costi fissi della struttura che l'istituto organizzatore deve sostenere per la sua fruizione.

Ecco spiegati i motivi per cui, tanto per fare un esempio, un corso da svolgersi a Milano per la durata di 3 giorni ha un costo di circa 700 €uro al giorno, cifre che, spesso, costituiscono un onere troppo gravoso anche per chi abita nel capoluogo lombardo.

In altre circostanze, lo stesso corso in materia di adempimenti IVA viene affidato dall'Istituto erogante a docenti non sempre del tutto esperti della materia o privi di una marcata capacità di sintesi e di praticità operativa, elementi che sono assolutamente necessari per affrontare gli argomenti in tema di IVA, spesso assai spinosi, se alla teoria non si accompagna la messa in pratica.

Certo è che viene da sorridere al fatto che, in concomitanza con lo sviluppo delle tecnologie su Internet, un potenziale partecipante ad un Corso IVA e residente, ad esempio, a Messina debba necessariamente rinunciare ad un corso, magari ben fatto, solo perchè esso si svolge solo ed esclusivamente a Milano!

L'alternativa a questi "vecchi" metodi (fai da te oppure un corso tradizionale in aula) è la partecipazione ad un corso che tratti delle operazioni IVA e di tutti i relativi adempimenti online sviluppato da Studio Polli, che vanta un'esperienza didattica di oltre 30 anni abbinata ad una profonda conoscenza della materia IVA. In tutti i corsi svolti tradizionalmente in aula, il docente ha avuto il massimo della votazione da parte degli allievi.

Nessuna perdita di tempo per i trasferimenti alla sede del corso tradizionale in aula, orario modulato secondo le proprie necessità, rapporto diretto con il docente ed assimilazione pratica della materia: queste sono le principali caratteristiche del Corso online in materia di IVA predisposto da Studio Polli.

Il Corso online Adempimenti IVA è rivolto principalmente a diplomati e laureati, ma può essere svolto anche da coloro che possiedono sufficienti conoscenze della normativa fiscale nonché della struttura dell'imposta IVA.

Che vantaggi ho dal partecipare al Corso online adempimenti IVA?

In primo luogo, il Corso IVA online permette di raggiungere una visione organica della disciplina relativa all'IVA e di essere poi in grado di affrontare le problematiche fiscali connesse a questa imposta.

In secondo luogo, al termine del corso IVA online, il partecipante ha la possibilità di presentare il proprio CV ad aziende oppure a studi professionali con maggiori possibilità che possa essere preso in considerazione, in quanto la partecipazione alle lezioni svolte dal docente Polli dott. Giuseppe costituisce un valido biglietto da visita di conoscenza della materia. Per chi, invece, è già inserito nel mondo del lavoro, la partecipazione al Corso IVA online consente di essere padrone della materia con possibilità di miglioramenti retributivi.



video conferenza

Online illustrations by Storyset


Il Corso online adempimenti IVA viene predisposto al raggiungimento di almeno 5 partecipanti.Esso è programmato solo con la presenza del tutor in contemporanea, ossia con il contatto diretto con il docente: diventare esperti reddito d'impresa e sapere districarsi nelle regole fiscali non è impossibile, ma ci sono alcuni aspetti di complessità che è meglio affrontare nel rapporto diretto con il docente/tutor. Una volta capita la logica, diventa più immediato ampliare gli skill in modo organico.




Back to Top