TELELEARNING.IT



telelearning corsi online

Corso online reddito d'impresa

Chi avesse necessità o interesse a conoscere in dettaglio le caratteristiche del reddito fiscale d'impresa e decidesse di operare "in proprio", deve prima di tutto sobbarcarsi la spesa di alcuni validi testi, in secondo luogo deve essere molto motivato per iniziare da solo un percorso piuttosto complesso e ad ostacoli.

Il rischio è di non poter raggiungere in tempi brevi una visione organica delle problematiche legate al calcolo del reddito fiscale d'impresa e di commettere errori in sede di prima applicazione di quanto appreso da solo.

In poche parole una "faticaccia".

L'alternativa tradizionale al "fai da te" è la vecchia modalità di partecipazione ad un corso in aula sobbarcandosi costi spesso non indifferenti con relative spese di viaggio per raggiungere la sede del corso. Il candidato inoltre non si rende conto che nel corrispettivo previsto per il tradizionale corso in aula deve mettere in conto anche le spese della struttura dell'Istituto organizzante il corso, le spese di pubblicità e la partecipazione di troppe persone, necessaria per ridurre i costi organizzativi della struttura stessa. Altre volte lo stesso corso in materia di reddito d'impresa viene affidato dall'Istituto erogante a docenti privi di esperienza diretta "sul campo", ossia senza un preciso riferimento alle aziende o privi di una marcata capacità di sintesi e di praticità operativa, elementi che sono assolutamente necessari per affrontare gli argomenti in tema di determinazione del reddito imponibile delle imprese, come sopra precisato, assai spinosi.

L'alternativa a questi "vecchi" metodi (fai da te oppure un corso tradizionale in aula) è la partecipazione ad un corso online sul reddito d’impresa secondo le norme fiscali sviluppato da Studio Polli, che vanta un'esperienza didattica di oltre 30 anni abbinata ad una profonda conoscenza della materia fiscale. In tutti i corsi svolti anche tradizionalmente in aula, il docente ha avuto il massimo della votazione da parte degli allievi.

Quali sono le principali caratteristiche del corso online organizzato da Studio Polli per il reddito fiscale d'impresa?

Il Corso Reddito d'impresa online permette di raggiungere una visione organica della disciplina relativa al calcolo del reddito imponibile delle imprese e di essere poi in grado di affrontare le problematiche fiscali connesse a queste imposte.

Al termine del corso Reddito d'impresa online, il partecipante ha la possibilità di presentare il proprio CV ad aziende oppure a studi professionali con maggiori possibilità che possa essere preso in considerazione, in quanto la partecipazione alle lezioni svolte dal docente Polli dott. Giuseppe costituisce un valido biglietto da visita di conoscenza della materia. Per chi, invece, è già inserito nel mondo del lavoro, la partecipazione al Corso Reddito fiscale d'impresa online consente di essere padrone della materia con possibilità di miglioramenti retributivi.

Il Corso base online in materia di Reddito fiscale d'impresa viene solitamente sviluppato sulla base di 11 lezioni da due ore ciascuna, mentre la lezione dedicata all'IRAP deve essere svolta sulla base di 3 ore, per un totale quindi di 25 ore di lezione.

Tuttavia, è pur sempre possibile, se questo risponde ad esigenze particolari dei partecipanti, rimodulare il corso Reddito fiscale d'impresa sulle specifiche richieste dei partecipanti.


Unità didattiche Argomenti del corso online
Reddito d'impresa
Durata
lezione ore
1 Il reddito fiscale d'impresa, principi generali in materia di reddito d'impresa. Determinazione dei componenti positivi del reddito d'impresa, i ricavi, le plusvalenze, rateizzazione delle plusvalenze, sopravvenienze attive, dividendi, interessi attivi 2
2 La valutazione delle rimanenze finali di magazzino, la valutazione dei titoli. Questa lezione comprende una serie di esercitazioni pratiche con il metodo LIFO a scatti annuale per assimilare la normativa tributaria. 2
3 Spese per prestazioni di lavoro dipendente, spese per le trasferte dei dipendenti, accantonamenti di quiescienza e previdenza, interessi passivi, oneri fiscali e contributivi, minusvalenze, sopravvenienze passive, svalutazione dei crediti ed accantonamenti per rischi su crediti. Esercitazioni pratiche in materia di deducibilità fiscale degli interessi passivi per le società di capitali, minusvalenze e svalutazione dei crediti da quadro RF di Redditi. 2
4 Ammortamento dei beni strumentali materiali, ammortamento dei beni immateriali, spese di manutenzione, esercitazioni pratiche 2
5 Veicoli ed altri beni a deducibilità parziale o totale, esercitazioni pratiche 2
6 Leasing di beni strumentali, spese relative a più esercizi, spese di rappresentanza, norme generali sulle componenti del reddito d'impresa 2
7 Test di verifica, esercitazioni pratiche
2
8 Commenti al test di verifica, Imprese minori, imprese in regime forfetario 2
9 Fiscalità differita delle imprese di capitali 2
10 Irap 3
11 ISA e cause di esclusione 2
12 Esercitazioni pratiche di compilazione Dichiarazione dei redditi 2

Reddito di impresa Caratteristiche generali
Obiettivi Il Corso è rivolto a diplomati e laureati ma può essere svolto anche da coloro che possiedono sufficienti conoscenze della normativa fiscale nonché della struttura della dichiarazione dei redditi. Il Corso permette di raggiungere una visione organica della disciplina relativa al reddito d’impresa e di essere poi in grado di affrontare le problematiche fiscali dell’imposizione diretta delle imprese.
Contenuti Le imposte che colpiscono il reddito d’impresa
Considerazioni generali sull’IRPEF e la sua incidenza sull’aziende coniugali, familiari, società di persone.
Considerazioni generali sull’IRES.
La tassazione del reddito d’impresa Nozioni sul reddito d’impresa, l’imposta dovuta, la determinazione del reddito d’impresa, il periodo di imposta.
Le perdite di esercizio
Beni ad uso promiscuo
Valore normale dei beni
I ricavi
Le plusvalenze patrimoniali e finanziarie
Le sopravvenienze attive
Dividendi ed interessi attivi, proventi immobiliari
Variazione delle rimanenze di magazzino, criteri di valutazione delle rimanenze
Opere, forniture e servizi di durata ultrannuale
Valutazione dei titoli
Spese per prestazioni di lavoro dipendente ed assimilato
Gli interessi passivi
Oneri fiscali e contributivi, oneri di utilità sociale
Minusvalenze patrimoniali, sopravvenienze passive e perdite
Ammortamento dei beni materiali, leasing, spese di manutenzione e riparazione
Ammortamento dei beni immateriali
Ammortamento finanziario
Accantonamenti di quiescenza e previdenza
Svalutazione dei crediti e accantonamenti per rischi su crediti
Altri accantonamenti
Spese relative a più esercizi
Mezzi di trasporto
Spese per la telefonia
Imposte correnti, differite ed anticipate
Opzione per la trasparenza fiscale
La determinazione del reddito imponibile nelle imprese minori
Soggetti ammessi al regime forfettario e il reddito imponibile
Irap: Presupposto soggettivo
Come si determina l’IRAP, la base imponibile
Deduzioni ammesse e tassazione del valore della produzione netta
Esercitazioni Il modello RF per le società di capitali e per l’imprenditore individuale e società di persone in contabilità ordinaria
Il modello RG per le imprese in contabilità semplificata
Il modello IRAP
Accertamento ISA

Il Corso online reddito d'impresa viene predisposto al raggiungimento di almeno 5 partecipanti.


video conferenza

Online illustrations by Storyset


ll corso online reddito d'impresa al momento è programmato solo con la presenza del tutor in contemporanea, ossia con il contatto diretto con il docente: diventare esperti reddito d'impresa e sapere districarsi nelle regole fiscali non è impossibile, ma ci sono alcuni aspetti di complessità che è meglio affrontare nel rapporto diretto con il docente/tutor. Una volta capita la logica, diventa più immediato ampliare gli skill in modo organico.




Back to Top