Formazione online

Formazione online

La formazione online è una metodologia integrativa all’insegnamento in aula, che offre la possibilità di apprendere utilizzando la rete Internet, con la possibilità di scaricare slides, dispense di studio, svolgere esercitazioni e quiz, partecipare ai forum senza vincoli di orari. Il mercato della formazione online incide per circa l'9% sul totale della spesa in formazione (dato 2008), ma questa percentuale è destinata a salire. Non si prevedono tuttavia battute d'arresto, ma anzi uno sviluppo sostenuto di circa il 50% annuo tra il 2010 ed il 2015. Le previsioni di un consistente incremento della formazione online sono sicuramente da ricollegarsi al recupero dell'Italia per quanto riguarda:

→ diffusione della banda larga
→ livello di informatizzazione
→ sviluppo della formazione della popolazione sulle tecnologie ICT

Studio Polli propone un servizio integrato di formazione online: corsi creati ad hoc, un sistema in Flash per l'erogazione e gestione dei corsi online ed un servizio di supporto didattico per la progettazione, gestione, erogazione e valutazione dei corsi formativi a distanza.

Tutti i corsi online sviluppati rispettano i requisiti che ne assicurano la qualità:

→ Modularità: le unità didattiche sono organizzate in moduli brevi, con un obiettivo didattico ben definito (learning object). La modularità permette l'integrazione dei diversi materiali all'interno di un percorso didattico personalizzato sulle esigenze dell'allievo.
→ Orientamento al learning by doing: ossia necessità di adottare un approccio pratico, grazie al quale l'allievo "impara facendo".

Internet è ormai divenuto uno strumento strategico per l'addestramento e la formazione aziendale. Per le aziende è divenuto necessario impostare un'azione formativa continua, personalizzata e su larga scala, difficilmente realizzabile con strumenti e metodologie tradizionali se non a patto di sostenere consistenti oneri economici.
Il web based training (WBT), ovvero formazione online con metodi di apprendimento che utilizzano le nuove tecnologie, vuol dire, per un'impresa, espandere il proprio campo d'azione, garantire il rinnovamento della cultura organizzativa, motivando le risorse umane per sortire un effetto trainante.online learning formazione a distanza



Registrati alla Newsletter gratuita di Telelearning.it
Se hai interesse alla formazione a distanza tramite Internet, hai la possibilità di iscriverti alla Newsletter gratuita di telelearning.it.

Go to top