Formazione online

Vantaggi della formazione a distanza

vantaggi formazione a distanzaFino ad oggi l'accesso all'informazione è stato limitato da un gran numero di ostacoli fisici, geografici ed economici. Scuole e Università, Centri di Formazione, Sale Conferenze determinano forti investimenti, così come è altrettanto costoso spostare docenti e studenti e/o discenti. L'evoluzione costante e la crescente disponibilità delle nuove tecnologie digitali per la comunicazione, come Internet e i network satellitari, mettono a disposizione dei professionisti dell'educazione e della formazione nuovi ed efficaci strumenti.

Nell'uso delle nuove tecnologie, l'Interactive Distance Learning (IDL) o Formazione a Distanza (FAD), consente di superare gli ostacoli esistenti, di ottimizzare i tempi di fruizione della formazione, favorendo un apprendimento efficace ed eliminando la condivisione dello spazio fisico come fattore decisivo della comunicazione.

Come si legge sul sito del Fondo sociale europeo i vantaggi della FAD vengono associati alle caratteristiche tradizionali della classica formazione in aula. Ogni studente può scegliere le modalità di studio più adeguate alle sue esigenze, con un chiaro risparmio in termini economici e con una riduzione del tempo considerato improduttivo (quello trascorso in aula). Il distance learning "puro" mostra profondi limiti, in quanto non riesce a sostituire fino in fondo la relazione fra formatore e studente. Le scuole di formazione tentano quindi di combinare aula tradizionale e distance learning, organizzando momenti residenziali durante i quali vengono svolte simulazioni, business game, role playing e anche lezioni in aula con la presenza fisica del docente.

La formazione online affianca sempre di più il concetto classico di didattica in aula grazie soprattutto agli enormi vantaggi che porta per tutte le componenti interessate ed in particolare in riferimento a:

COSTI
Offre la possibilità di formare un numero elevato di partecipanti a costi ridotti e contenuti grazie ai ridotti investimenti in termine di logistica.

ADATTAMENTO
Il partecipante preparato ha la libertà di procedere più velocemente dei suoi compagni di coreso, senza soffermarsi su argomenti già acquisiti. I tempi di studio sono strettamente legati allo stile di vita del partecipante grazie alla flessibilità di orario e fruizione.



Registrati alla Newsletter gratuita di Telelearning.it
Se hai interesse alla formazione a distanza tramite Internet, hai la possibilità di iscriverti alla Newsletter gratuita di telelearning.it.

Go to top