Formazione online

E-learning

Spesso si identifica l'e-learning con qualsiasi tipologia di formazione erogata tramite computer, sia offline (CD-ROM), che online (Internet, intranet ecc.). Da questo punto di vista l'e-learning non si discosta dalla formazione a distanza (FAD). In realtà come si legge su Wikipedia,la componente Internet e/o web e la presenza di una "piattaforma tecnologia" specifica come un Learning Management System distingue l'e-learning da altre versioni di formazione a distanza, come i Computer Based Training (CBT) e le procedure di monitoraggio e tracciamento degli utenti lo distinguono dai Web Based Training (WBT).

In definitiva, se il CBT rappresenta la "prima generazione" della formazione a distanza e il WBT è la seconda, l'e-learning può essere considerato la terza generazione (o evoluzione).

Per e-learning, in generale,si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza. L'e-learning non è limitato alla formazione scolastica, essendo rivolto anche a utenti adulti, studenti universitari, insegnanti, ecc. ed anche nella formazione aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

L'e-learning o anche telelearning sfrutta infatti tutte le potezialità rese disponibili da Internet al fine di fornire una formazione sincrona e/o asincrona agli utenti che possono, in qualsiasi momento, accedere ai contenuti dei corsi e al materiale didattico in ogni luogo esista una connessione online.

Il vantaggio di poter seguire un corso online porta alcuni non sottovalutabili vantaggi sia per il datore di lavoro che per il lavoratore. Il datore di lavoro può godere del vantaggio di mantenere inalterata la produttività di monitorare l'effettiva applicazione del dipendente. Il lavoratore, di contro, evitando lo strazio di recarsi nella sede ove si svolgono i corsi, può sentirsi stimolato da questo nuovo metodo di apprendimento e di valutazione.

Con la formazione a distanza c'è ora la posssibilità di scegliere quando, come e dove seguire i corsi da noi organizzati. L'opportunità di poter seguire le lezioni online riduce i costi di produzione di tutto il materiale cartaceo e quelli relativi al personale preposto alla didattica. Tutti elementi che concorrono ad un oggettivo risparmio per l'utente finale. Pertanto il convenzionale metodo di insegnamento di fronte alla cattedra è cambiato. Da qualche anno l’apprendimento didattico a distanza è stato modernizzato attraverso un nuovo modo di imparare nato grazie a internet: l’e-learning, lo studio online attraverso il pc.

Il grande traguardo, rispetto al passato, è rappresentato dal raggiungimento di un target di utenti a volte esclusi dalla possibilità di frequentare corsi di studi universitari, che possono studiare e apprendere di fronte al proprio desktop. Studenti lavoratori, disabili, residenti all’estero e tutti coloro ai quali non è consentita la regolare frequenza fisica nelle strutture universitarie hanno a portata di mano un’occasione diversa per studiare. I corsi sul web infatti, hanno gli stessi contenuti e la stessa validità dei titoli conseguiti “in presenza” e sono basati sull’utilizzo della rete per la fruizione del materiale didattico, sull’interattività on line tra docenti e studenti, e tutor che monitorizzano costantemente le lezioni.

L’e-learning è dedicato ai ragazzi nella formazione scolastica, quanto agli adulti, insegnanti, professionisti e può essere anche indirizzato alla formazione aziendale.



Registrati alla Newsletter gratuita di Telelearning.it
Se hai interesse alla formazione a distanza tramite Internet, hai la possibilità di iscriverti alla Newsletter gratuita di telelearning.it.